La storia dimostra le antiche origini della nostra azienda e dei nostri vini
PossibilitÀ di effettuare
visite e degustazioni
in azienda
CENNI STORICI
La storia di questa cantina ha origini antiche.
Sin dall'epoca dei Romani, il territorio dell'Alto Piemonte è stato valorizzato al massimo per quanto riguarda la coltivazione della vite. Numerose testimonianze, soprattutto dal Medioevo in poi, attestano principalmente la fama di questi vini, esportati già a quei tempi anche all'estero, dalla Francia alla Svizzera, ma soprattutto nella vicina Lombardia.
Ma la storia di questa cantina parte dal 1700, lo dimostra una Carta Napoleonica datata 1806 (vedi documentazione) e conservata presso l’Archivio di Stato di Torino.
Il vino in bottiglia, sinonimo di qualità!
Anche il nostro vino “Castleng” ha origini antiche. Lo dimostra il ritrovamento di una bottiglia storica risalente al 1904, ma è certo che la sua origine è antecedente a quella data.
In etichetta viene riportato ”Vino di Castellengo” proprietà di Alessandro Sella, storica famiglia del biellese che ai tempi possedeva le vigne proprio in questa frazione, oltre ad una parte del celebre castello, icona del borgo.
Nella tradizione contadina, il vino veniva conservato e veicolato all’interno di damigiane, mentre l’utilizzo delle bottiglie di vetro con tappo in sughero è subentrato unicamente nei vini di qualità superiore, proprio perché richiesti anche in territori più lontani.
Questo ci attesta che il nostro vino, già all’epoca, era un prodotto pregiato e commercializzato al di fuori dei confini locali.
Documentazione storica.
Riproduzione di Carta Napoleonica datata 1806 dell’immagine di Castellengo, tratta fondo Carte Topografiche per A e B, conservata presso l’Archivio di Stato di Torino.
È possibile vedere l’esatta ubicazione di Cascina Preziosa e dei suoi vigneti circostanti, risalenti ad un tempo antecedente
databile intorno al 1700.
Azienda Agricola Selva Bonino Gianni
Frazione Castellengo, 54- 13836 Cossato (BI) – ITALIA
Telefono +39 015 8285028 - info@cascinapreziosa.it
P.IVA 02419290024
cookie policy | privacy policy